Ogni batterista sente ripetere in continuazione quanto sia importante la versatilità. E uno degli aspetti legati alla versatilità sulla batteria è l’essere efficaci in diversi stili.
Ancor prima di questo, sono convinto, viene la capacità di suonare una varietà di beat, che comprendono tutte le principali suddivisioni, feel e contesti ritmici che capita di suonare, indipendentemente dal genere.
Questo perché, concettualmente, uno shuffle è uno shuffle sia che si tratti di Blues, di Rock, di Jazz o di qualsiasi genere.
Ho quindi pensato che sarebbe stato utile avere un elenco di 10 tra i beat e le soluzioni più importanti con cui dovremmo avere familiarità e che possono renderci immediatamente batteristi più completi.
Ecco il booklet gratuito e stampabile con le trascrizioni dei beat:
E questo è il link al video su YouTube in cui suono gli esempi mostrati nel booklet. Puoi anche cliccare su ciascuna misura nel PDF per accedere alla relativa dimostrazione video.
I 10 esempi mostrano le seguenti soluzioni:
- Beat a ottavi con Ostinato sull’Hi-Hat.
- Beat a sedicesimi a Mani Alternate.
- Groove a ottavi Orchestrato sui Tom.
- Beat in 6/8.
- Beat a Terzine di ottavi.
- Shuffle.
- Half Shuffle (è uno shuffle con il backbeat solo sul 3 invece che sul 2 e sul 4).
- Double Shuffle (è uno shuffle suonato con entrambe le mani, all’unisono).
- Groove Linear a sedicesimi.
- Beat a Ottavi con Drunk/Dilla Feel.
Il motivo per cui sono importanti è che molti di noi tendono a suonare un solo tipo di musica, con un solo tipo di ritmo principale (ad esempio, ritmi a ottavi dritti). Quando arriva un brano con qualcosa di leggermente insolito (come uno shuffle…), non è raro che ci si irrigidisca e si finisca col suonare a uno standard molto più basso.
Gli esempi riportati non sono troppo complessi, indicativamente il livello è intermedio. Tuttavia, teniamo presente che rappresentano essenzialmente 10 tipologie di beat: possiamo quindi considerare ogni caso un punto di partenza e andare a cercare altri grooves dello stesso tipo in altre risorse, come la mia ‘Ultimate Drum Grooves Collection‘, che comprende 80 ritmi contemporanei.
Alcune linee guida per trarre il massimo da questi studi:
- Esercitiamoci provando diverse dinamiche e velocità.
- Cerchiamo canzoni che contengono ciascun tipo di beat e impariamo alcuni pezzi che usano quelli a noi meno familiari.
- Dopo qualche settimana di pratica, iniziamo a improvvisare ritmi in ogni categoria.
Infine, anche se non c’è bisogno di dirlo, concentriamoci sul groove 😉
Risorse correlate:
‘Groove Mastery & Formulas’ – Altitude Drumming – Volume 8
Essential Styles – Expanding Your Versatility On The Drums – Estratto Gratuito
Share