skip to Main Content

-40% Su Tutti i Metodi!

Garanzia 30 Day Money Back: Se in un mese di studio quotidiano non ottieni enormi miglioramenti, verrai rimborsato al 100%.

Dai un'Occhiata all'Offerta Sulle Pagine di Ciascun Metodo.

   Quando si tratta di imparare lick e sviluppare chops, può essere difficile scegliere ciò che vale la pena mettersi a studiare tra le centinaia di esempi che si trovano online, nei dischi e negli assoli di batteria dei nostri eroi.

   Così ho pensato che sarebbe stato utile mettere insieme un elenco di 10 lick avanzati tra i più comuni e che sentiamo suonare in continuazione dai grandi batteristi.

   Sono impegnativi, ma non così difficili da farci bloccare senza sapere come portarli avanti, e quindi possono essere un ottimo punto di partenza per migliorare le nostre capacità solistiche e di fraseggio.

   Ecco il booklet gratuito e stampabile con le trascrizioni dei lick:

   E questo è il link al video su YouTube in cui suono gli esempi mostrati nel booklet. Puoi anche cliccare su ciascuna misura nel PDF per accedere alla relativa dimostrazione video.

   Come sappiamo, per suonare cose veloci e complesse l’ideale è partire lentamente e fare molte ripetizioni.

   Ancora più importante, in questo caso, è iniziare dalla comprensione della suddivisione, posizionamento, sticking, combinazione mani/piedi e orchestrazione coinvolti.

   Una volta che tutto questo è chiaro, siamo sulla buona strada per padroneggiare non solo queste idee, ma anche qualsiasi nuovo lick che scopriamo.

   Prendiamo l’esempio numero 1. Si basa su una cellula di tre note: mano destra, mano sinistra e cassa (RLK). Viene suonato su sestine e mentre la mano sinistra colpisce sempre il primo Tom, la mano destra si muove tra Timpano e Rullante, per suonare i backbeat sul 2 e sul 4.

   Per ottenere risultati ottimali, sarebbe bene dedicare qualche giorno allo sviluppo della cellula RLK sottostante: se abbiamo difficoltà a suonare successioni veloci e accurate di queste tre note, è ovvio che suonare l’intero lick sarà praticamente impossibile.

   In molti esempi (come i Lick 2, 3 e 5) una cellula di tre note è posta sopra dei sedicesimi (poliritmia 3 nel 4) per rendere le cose più interessanti.

   In tali casi possiamo iniziare a esercitarci con la cellula di base usando una suddivisione corrispondente (come ad esempio le terzine per una cellula di tre note), e solo in un secondo momento incorporare il posizionamento corretto.

   Eliminare temporaneamente strati di complessità (come orchestrazioni o suddivisioni specifiche) è sempre una buona strategia quando si affronta materiale avanzato. Ed è anche fondamentale per raggiungere un’esecuzione perfetta.

   Teniamolo sempre presente: ogni volta che suoniamo qualcosa di veloce e complesso, deve essere ultra preciso.

   Lo studio di questi esempi è inoltre un ottimo modo per sviluppare musicalità mentre si lavora sulla tecnica, dato che i lick avanzati sono per definizione basati su elementi tecnici.

   Come al solito, l’approccio migliore per sfruttare al massimo queste frasi è quello di impararle non solo così come sono scritte, ma anche sperimentando con i parametri: suonarle su diverse suddivisioni, a diverse dinamiche e velocità, con diversi accenti e soprattutto con diverse orchestrazioni e permutazioni, come ampiamente mostrato in ‘30 Modi per Studiare un Lick di Vinnie Colaiuta‘.

   In definitiva, l’obiettivo dovrebbe essere quello di imparare a fondo un lick e personalizzarlo fino a renderlo parte del nostro stile, invece di limitarci a copiare il modo in cui lo ha suonato qualcun altro.

   Quindi, come esercizio facoltativo, scegliamo un nostro lick preferito e proviamo a suonarlo facendo uso di tutti gli elementi descritti sopra.

   Infine, ma non meno importante, ricordiamoci di usare questi lick per fare musica. A meno che non si tratti del giusto contesto/momento musicale, dovremmo evitare di suonarli. Essere in grado di suonare qualcosa non significa automaticamente avere la licenza di farlo di continuo.

   Se ti interessano altri lick pronti all’uso su cui lavorare, puoi dare un’occhiata alle risorse correlate qui sotto, e anche ai sottomenu ‘Chops’ e ‘Phrasing’ nel menu principale del sito, che contengono decine di esempi tra cui scegliere.

   Risorse correlate:
Drum Chops Mastery – Gospel Chops & Beyond – Estratto Gratuito
6 Lick: Vinnie Colaiuta, Steve Gadd, Aaron Spears, Gavin Harrison
Signature Lick di 10 Batteristi Top
Come Migliorare i Tuoi Chops


Share

CdIta

Inserisci La Tua Mail Per Ricevere Aggiornamenti, Contenuti Esclusivi Gratuiti e News.

var sc_project=12061666;
var sc_invisible=1;
var sc_security="5ed60a6f";

free web stats
Back To Top