A chi non piace un bel fill di batteria? Purtroppo però non è così immediato suonare cose che funzionano. Non c’è bisogno che un fill sia complicato, veloce o d’effetto. Basta che sia musicale e interessante. Ma è proprio lì il difficile.
Mi è sempre piaciuto imparare fill da dischi, video di batteria e anche concerti dal vivo, memorizzando un paio di idee alla volta o trascrivendole. Ci sono talmente tanti bravi batteristi da cui attingere!
Al contrario ho invece raramente apprezzato fill pescati da libri di batteria: in genere sono rigidi, antimusicali e meccanici, cioè l’opposto di quello che ho sempre sentito fare ai miei batteristi preferiti.
E’ per questo che ho passato parecchio tempo a mettere insieme un metodo interamente dedicato a un approccio fresco ai fill di batteria, chiamato ‘Phrasing & Fills’ e parte della serie Altitude Drumming. Nel caso te lo sia perso, puoi dare un’occhiata a un estratto gratuito a questo link.
Qui vorrei condividere con te 14 semplici fill che sono per così dire ‘pronti all’uso’ 😉
Li puoi imparare in fretta, in quanto la loro messa a fuoco non è la complessità del fraseggio bensì la diretta applicabilità musicale. Puoi letteralmente provarli la prossima volta che suoni una canzone e goderti subito i risultati.
Sono molti i modi in cui i lick di batteria e il fraseggio possono venir organizzati. In questo caso ho scelto di raggruppare 7 fill binari (basati su ottavi e sedicesimi) e 7 ternari (basati su terzine e sestine), e inoltre di includere esempi che coprono diverse durate, per una maggiore versatilità.
Ecco il PDF con le trascrizioni:
Puoi anche guardare il video dimostrativo su YouTube se ti va, cliccando su ogni esercizio nel booklet.
Come sempre possiamo applicare un certo numero di parametri a questi esempi. Nelle dimostrazioni ho suonato a BPM piuttosto lenti, per facilitare la comprensione di cosa succede.
Ma sono efficaci a tutte le velocità, e inoltre suonati a diversi volumi.
Per questo suggerisco di sperimentare con:
– Diverse velocità.
– Diverse dinamiche.
– Diverse orchestrazioni.
– Diverse varianti.
– Diverse strutture musicali.
Per concludere, ho un ulteriore compito da assegnarti: trascrivere da dischi, e imparare, tre nuovi fill a settimana, per un mese. Se farai di questa procedura un’abitudine noterai rapidamente un salto di qualità nella musicalità del tuo fraseggio.
Risorse correlate:
‘Phrasing & Fills’ – Altitude Drumming – Volume 5
‘Drum Chops Mastery – Gospel Chops & Beyond’
Share