Steve Gadd! Da chi imparare qualche nuovo lick, se non dal papà di tutta la batteria moderna?
Steve Gadd è stato uno dei primi batteristi a sviluppare il suo stile attorno all’intuizione che i rudimenti del Rullante potevano essere trasportati su tutta la batteria, e che la loro applicazione sui vari suoni a disposizione poteva permettere di creare frasi e groove incredibilmente vari, interessanti e musicali, partendo da cose conosciute e suonate da tutti.
Oltre a questo grande merito, la sua versatilità e le sue importanti collaborazioni in molti generi musicali diversi gli hanno permesso di rendere popolare uno stile e un linguaggio che è stato incredibilmente influente su tutta la comunità dei batteristi venuti dopo di lui.
Non c’è un solo batterista contemporaneo che non abbia subito la sua positiva influenza.
La caratteristica predominate di Steve Gadd è la capacità quasi magica di trasformare qualunque cosa suoni in musica. Immediatamente. Semplicemente, musica.
Un traguardo che alcuni batteristi raggiungono di rado, anche nel corso di un’intera carriera.
Il suo concetto musicale si fonda su una grande intelligenza e un grande intuito, grazie ai quali riesce sempre a tramutare anche le soluzioni più tipicamente batteristiche in qualcosa di estremamente efficace e adatto al pezzo che sta suonando.
Se a questo aggiungiamo una tecnica perfetta, un suono anticonvenzionale e personalissimo (ad esempio ricordiamo i Tom e la Cassa molto chiusi, anche nel Jazz), e grandi dosi di pathos e intensità in ogni sua esibizione, non è difficile capire perché venga considerato uno dei più grandi batteristi mai vissuti.
E’ impressionante come basti una manciata di note di una qualsiasi delle sue frasi più famose per riconoscere che si tratta di Steve.
Sebbene la mole di materiale da cui attingere sia immensa, qui ci concentriamo su 6 dei lick più rappresentativi del suo stile, selezionati dalle idee più ricorrenti negli assoli che ha suonato nel corso degli anni.
Scopriamoli insieme in questo Pdf e Video Demo:
Aggiungerli al tuo arsenale farà di te un batterista immediatamente migliore.
Puoi cliccare su ciascuna delle idee trascritte per accedere al punto esatto del video su YouTube in cui le suono.
Se ti interessa questo tipo di materiale, in Drum Chops Mastery trovi trascrizioni di 50 dei più grandi batteristi di tutti i tempi (tra cui Vinnie Colaiuta, Gavin Harrison, Aaron Spears), come parte di un programma completo studiato per aiutarti a raggiungere i massimi livelli di fraseggio solistico.
‘Drum Chops Mastery – Gospel Chops And Beyond’
Qui puoi scaricare un estratto gratuito con la lista completa dei batteristi analizzati:
Drum Chops Mastery – Estratto Gratuito
Share