skip to Main Content

-40% Su Tutti i Metodi!

Garanzia 30 Day Money Back: Se in un mese di studio quotidiano non ottieni enormi miglioramenti, verrai rimborsato al 100%.

Dai un'Occhiata all'Offerta Sulle Pagine di Ciascun Metodo.

   Un passaggio essenziale nello studio della batteria consiste nell’improvvisare usando il materiale su cui si sta lavorando. Per mettere alla prova quanto appreso e rendere spontaneo e fluido il proprio modo di suonare, niente è efficace quanto l’improvvisazione.

   Non è un caso che una delle capacità principali dei più grandi batteristi risiede esattamente nelle grandi abilità improvvisative.

   Una volta studiate varie tecniche, esercizi, groove e frasi, se vogliamo fare un salto di qualità è fondamentale dedicare tempo a eseguire liberamente ritmi e fill, sotto forma di brevi assoli, in modo da filtrare e automatizzare quanto imparato.

   A dire il vero possiamo pensare tutta l’improvvisazione come suonare degli assoli.

   Tuttavia, come spiegato in ‘Assolo di Batteria – Antimusicale vs Musicale‘, non si tratta di suonare frasi a caso.

   Quando suoniamo un assolo, e quando improvvisiamo, deve esserci sostanza. L’intero scopo del fare musica è trasmettere un messaggio ed esprimere qualcosa di significativo.

   Ecco quindi alcuni consigli su come sviluppare un assolo di batteria mentre si improvvisa:

  • Pensa in termini di blocchi di 4, 8 o 16 misure. Arrangia sempre quello che suoni in strutture musicali.
  • Racconta una storia: un inizio e una fine, tensione e rilascio, vasta gamma di emozioni, momenti di crescendo, improvvisi colpi di scena e così via.
  • Usa le dinamiche.
  • Usa orchestrazioni di una stessa idea.
  • Gira intorno a elementi ricorrenti.
  • Usa botta e risposta tra diverse idee.
  • Prova diversi Bpm.
  • Prova diverse durate: 1, 3, 5, 10 minuti.
  • Prova diversi stili.
  • Allenati fino a quando le cose non iniziano a uscire automaticamente, senza pensare.
  • Cerca di non strafare 😉

   Il tutto sia con click che senza click, e sia senza musica che con musica (ad esempio puoi allenarti su dei loop). Possiamo partire con pochi minuti al giorno e finire col dedicare all’improvvisazione fino a metà delle nostre session di studio.

   Per illustrare gli elementi sopra elencati, ho registrato una manciata di brevi assoli in diversi generi, spaziando dal Pop/Rock al Funk, all’Hip-Hop, al Jazz, e includendo anche AfroCuban, Elettronica e Piccole Percussioni, coprendo in tutto 11 contesti musicali.

   Si tratta di performance non editate, spontanee, nel momento. Ho cercato di rimanere entro i confini del vocabolario di ogni stile, sviluppando alcune idee all’interno di una forma canzone di base.

   Clicca qui sotto per dare un’occhiata al video dimostrativo su YouTube:

   La prima cosa che puoi provare a fare è guardarli e identificare il modo in cui tento di incorporare gli elementi descritti. Successivamente la sfida è tentare di fare lo stesso, negli stili coi quali hai familiarità, e registrare e riascoltare finché quello che senti ti soddisfa.

   Può essere difficile all’inizio ma è molto appagante cominciare a vedere risultati. E si tratta di una potente scorciatoia per migliorare la tua musicalità, molto velocemente.

   Questi assoli fanno parte delle dimostrazioni video incluse nel corso ‘Essential Styles – Expanding Your Versatility On The Drums‘, del quale puoi scaricare qui un estratto PDF gratuito:

   Risorse correlate:
Assolo di Batteria – Antimusicale vs Musicale
Musica Uguale Uno Diviso Ego
Le 4 Parti Del Batterista – Un Nuovo Modello per Aiutarti a Migliorare Velocemente


Share

CdIta

Inserisci La Tua Mail Per Ricevere Aggiornamenti, Contenuti Esclusivi Gratuiti e News.

var sc_project=12061666;
var sc_invisible=1;
var sc_security="5ed60a6f";

free web stats
Back To Top