Un passaggio essenziale nello studio della batteria consiste nell’improvvisare usando il materiale su cui si sta lavorando. Per mettere alla prova quanto appreso e rendere spontaneo e fluido il proprio modo di suonare, niente è efficace quanto l’improvvisazione.
Non è un caso che una delle capacità principali dei più grandi batteristi risiede esattamente nelle grandi abilità improvvisative.
Una volta studiate varie tecniche, esercizi, groove e frasi, se vogliamo fare un salto di qualità è fondamentale dedicare tempo a eseguire liberamente ritmi e fill, sotto forma di brevi assoli, in modo da filtrare e automatizzare quanto imparato.
A dire il vero possiamo pensare tutta l’improvvisazione come suonare degli assoli.
Tuttavia, come spiegato in ‘Assolo di Batteria – Antimusicale vs Musicale‘, non si tratta di suonare frasi a caso.
Quando suoniamo un assolo, e quando improvvisiamo, deve esserci sostanza. L’intero scopo del fare musica è trasmettere un messaggio ed esprimere qualcosa di significativo.
Ecco quindi alcuni consigli su come sviluppare un assolo di batteria mentre si improvvisa:
- Pensa in termini di blocchi di 4, 8 o 16 misure. Arrangia sempre quello che suoni in strutture musicali.
- Racconta una storia: un inizio e una fine, tensione e rilascio, vasta gamma di emozioni, momenti di crescendo, improvvisi colpi di scena e così via.
- Usa le dinamiche.
- Usa orchestrazioni di una stessa idea.
- Gira intorno a elementi ricorrenti.
- Usa botta e risposta tra diverse idee.
- Prova diversi Bpm.
- Prova diverse durate: 1, 3, 5, 10 minuti.
- Prova diversi stili.
- Allenati fino a quando le cose non iniziano a uscire automaticamente, senza pensare.
- Cerca di non strafare 😉
Il tutto sia con click che senza click, e sia senza musica che con musica (ad esempio puoi allenarti su dei loop). Possiamo partire con pochi minuti al giorno e finire col dedicare all’improvvisazione fino a metà delle nostre session di studio.
Per illustrare gli elementi sopra elencati, ho registrato una manciata di brevi assoli in diversi generi, spaziando dal Pop/Rock al Funk, all’Hip-Hop, al Jazz, e includendo anche AfroCuban, Elettronica e Piccole Percussioni, coprendo in tutto 11 contesti musicali.
Si tratta di performance non editate, spontanee, nel momento. Ho cercato di rimanere entro i confini del vocabolario di ogni stile, sviluppando alcune idee all’interno di una forma canzone di base.
Clicca qui sotto per dare un’occhiata al video dimostrativo su YouTube:
La prima cosa che puoi provare a fare è guardarli e identificare il modo in cui tento di incorporare gli elementi descritti. Successivamente la sfida è tentare di fare lo stesso, negli stili coi quali hai familiarità, e registrare e riascoltare finché quello che senti ti soddisfa.
Può essere difficile all’inizio ma è molto appagante cominciare a vedere risultati. E si tratta di una potente scorciatoia per migliorare la tua musicalità, molto velocemente.
Questi assoli fanno parte delle dimostrazioni video incluse nel corso ‘Essential Styles – Expanding Your Versatility On The Drums‘, del quale puoi scaricare qui un estratto PDF gratuito:
Risorse correlate:
Assolo di Batteria – Antimusicale vs Musicale
Musica Uguale Uno Diviso Ego
Le 4 Parti Del Batterista – Un Nuovo Modello per Aiutarti a Migliorare Velocemente
Share