Come spiegato nello studio ‘5 Modi Per Interpretare Uno Spartito Di Batteria‘, l’interpretazione ritmica è l’essenza dell’essere batteristi creativi, e riguarda la trasposizione musicale di figure ritmiche su tutta la batteria.
In questa lezione vedremo una serie di efficaci tecniche e soluzioni per imparare a farlo, partendo dalle più semplici, fino a qualche idea di livello avanzato.
Useremo semplicemente una misura con figure a sedicesimi, e la studieremo con una serie di sviluppi interpretati, trascritti in versione nota per nota.
Gli esercizi sono divisi in due categorie:
- Interpretazione sotto forma di frasi e fill.
- Interpretazione sotto forma di ritmi.
I principi utilizzati in ciascun esempio di interpretazione sono facilmente comprensibili e potremo quindi estenderli senza fatica a qualsiasi idea vogliamo sviluppare.
Per quanto riguarda il fraseggio, la tecnica di base consiste nell’eseguire un tappeto di colpi singoli a mani alternate e suonare accenti in corrispondenza delle figure.
Successivamente facciamo uso soprattutto di orchestrazioni e stickings, in modo da avere a disposizione molte opzioni, varie e interessanti, che pur rispettando l’idea iniziale ci permettono di contribuire col nostro apporto creativo.
Scopriremo una dozzina di soluzioni per ogni categoria.
Passiamo poi ad approfondire la possibilità di interpretare le letture trasformandole in dei grooves.
In questo caso l’approccio di base è quello di creare un tappeto ritmico tenendo il tempo sul piatto nella suddivisione della lettura che stiamo interpretando.
Da qui procediamo poi con due modalità. La più semplice e immediata è quella di mantenere un Backbeat su 2 e 4 col Rullante e interpretare le note eseguendole con la Cassa.
Questo metodo può essere evoluto con l’aggiunta di variazioni sul piatto che si sovrappongono alla ritmica così creata tra Cassa e Rullante.
In alternativa anche il Rullante può assumere il ruolo di voce che interpreta parte delle note della lettura, alternandosi alla Cassa.
Come vedremo, queste note di Rullante possono in aggiunta essere orchestrate a piacimento sulla batteria.
Puoi scaricare il PDF con la lezione completa e tutti gli esercizi e trascrizioni cliccando qui:
Puoi inoltre cliccare su ciascun esempio nel PDF per accedere alla sua dimostrazione, o guardare l’intero video di 8 minuti su YouTube cliccando QUI.
Una volta imparati gli esempi trascritti, come al solito l’idea è di estendere il lavoro a qualsiasi altra lettura a nostra scelta o di nostra invenzione.
E’ importante includere diverse suddivisioni, sia binarie che ternarie.
Tutte le soluzioni presentate sono ricche di varianti, e possono essere combinate tra loro creando dei metodi personali di interpretazione.
Dopo aver compreso gli esempi proposti possiamo procedere trascrivendo idee tratte dai nostri brani e batteristi preferiti.
Sviluppandone a sufficienza riusciremo alla fine a interpretare in tempo reale, leggendo direttamente dallo spartito del solfeggio ritmico.
Come sempre, dopo aver dedicato qualche settimana a queste pagine, e dopo aver provato tutte le tecniche, possiamo verificare il nostro livello di interiorizzazione di queste soluzioni improvvisando e provando a usarle musicalmente.
Per via dell’alto numero di variabili coinvolte, che all’aumentare della complessità diventano impossibili da monitorare in tempo reale, il modo migliore per imparare a interpretare senza alcuna fatica è proprio quello di tuffarsi in lunghe improvvisazioni.
Assegniamoci ogni volta una frase a scelta e interpretiamola liberamente fino a sentirci comodi, spontanei e agili nell’inventare in tempo reale soluzioni musicali che facciano buon uso di quanto appreso e rimangano nei confini stabiliti dalle figure coinvolte.
Troviamo degli esempi di questo tipo di interpretazione libera e improvvisata nei video dimostrativi relativi all’ultima parte della lezione correlata ‘5 Modi Per Interpretare Uno Spartito Di Batteria‘.
Risorse correlate:
‘Interpretation & Arrangement’ – Altitude Drumming – Volume 9
‘Phrasing & Fills’ – Altitude Drumming – Volume 5
‘Groove Workout & Tools’ – Altitude Drumming – Volume 7
Share