Uno dei cardini della tecnica sulla batteria è il fraseggio a colpi singoli, basato sull’alternanza tra le due mani e l’utilizzo di accenti per creare soluzioni musicali.
L’idea è semplicemente di suonare una successione di sedicesimi o terzine (o qualsiasi altra suddivisione) sul Rullante, e accentare diverse combinazioni di note, in modo da ottenere una certa frase musicale. Gli accenti possono rimanere sul Rullante oppure essere orchestrati su Tom e Piatti per rendere le cose più interessanti.
Trattandosi del modo più diffuso di fraseggiare, per via della sua immediatezza, efficacia e grande musicalità, in questa lezione studieremo le sue tecniche fondamentali, per arrivare ad averne una comprensione completa.
Per iniziare, ci concentreremo su una singola frase a mani alternate e la useremo per studiare tutte le opzioni a disposizione, sia sui sedicesimi che sulle terzine, prima sul Rullante e poi sviluppandole sull’intera batteria.
Le soluzioni che esploreremo sulla frase di partenza sono:
- Aggiunta della Cassa sui quarti.
- Accenti orchestrati sui Tom.
- Accenti orchestrati su Piatti.
- Raddoppio delle note non accentate.
- Orchestrazioni libere su tutta la batteria.
- Sticking alternativi (guidare con la mano sinistra, usare una mano sola).
Come esercizio aggiuntivo, ricordiamo inoltre che è utile ripetere tutte le varianti anche con gli accenti di Rullante eseguiti come Rimshot.
Successivamente troveremo 8 frasi accentate a sedicesimi e 8 frasi a terzine, sulle quali portare avanti lo stesso lavoro esposto per esteso nelle pagine degli esempi di sviluppo.
Ecco il PDF con le trascrizioni di ogni esempio:
E questo è il link al video su YouTube in cui suono gli esercizi mostrati nel booklet. Puoi inoltre cliccare su ciascun esempio nel PDF per accedere alla specifica dimostrazione video.
Come sempre il consiglio è di curare soprattutto la precisione e i dettagli relativi ai movimenti di mani e braccia (la tecnica Moeller, l’Up Stroke e l’idea di ‘buttare le bacchette’).
Se notiamo di avere difficoltà a suonare precisi o a sviluppare velocità, è probabile che la ragione sia che non abbiamo mai lavorato sulle posizioni singole degli accenti.
Se è così, possiamo usare le ultime due pagine del PDF gratuito per studiare ciascun caso, uno per volta.
In queste troveremo ogni posizione possibile di accento, sia sui sedicesimi che sulle terzine, e basate su uno o due accenti per quarto.
Sono piuttosto utili per chiarire come i vari movimenti si intersecano tra loro, prima di tornare a frasi complete che combinano più accenti e sviluppare queste sull’intero Drum Set nella moltitudine di modi esplorati sopra.
Infine, un ulteriore vantaggio di questo approccio al fraseggio è che, come discusso in ‘5 Modi per Interpretare uno Spartito di Batteria‘, eseguire un tappeto di colpi singoli a mani alternate e accentare le figure è il modo più intuitivo ed efficace di interpretare delle figure ritmiche da uno spartito e trasferirle sulla batteria in maniera musicale.
Risorse correlate:
30 Modi per Studiare un Lick di Vinnie Colaiuta
Applicazioni Musicali e Creative dell’Inverted Paradiddle
‘Phrasing & Fills’ – Altitude Drumming – Volume 5
Tecniche Avanzate di Fraseggio sulla Batteria – Sestine e Nonine
Share