Oggi voglio condividere con te una sintesi delle dieci idee più importanti che ho scoperto nel corso di 25 anni di carriera.
Ci ho messo solo 1000 concerti, 100 dischi e l’insegnamento a centinaia di allievi per fare mie queste lezioni… sono uno che impara in fretta 🙂
1- Il tuo suono sei tu. Non è la batteria, non sono le pelli, non è l’accordatura, non è la stanza, non è l’ingegnere del suono. Sei tu. Come tieni le bacchette, come colpisci i tamburi, il tuo concetto di suono.
2- La velocità è sempre un effetto collaterale del controllo. Quindi concentrati sul controllo e otterrai velocità.
3- Concentrati sul ‘come’, non sul ‘cosa’. Se il come non è a posto, allora il cosa diventa irrilevante, non importa quanto sembra essere interessante o impressionante.
4- Suona la musica, non la batteria.
5- L’unica cosa che conta è che fai provare qualcosa a chi ti ascolta. E lo puoi fare con un milione di note… o con solo 3 note… sta a te. Ma, a meno che le persone non si emozionano con quello che suoni, non ha alcun senso.
6- Registrati. Live, alle prove, in studio, mentre ti alleni. E’ l’unico vero feedback perché è una foto di come suoni VERAMENTE. Ancora meglio, registrati con un software audio e vedi dove sono i tuoi colpi, quanto sono regolari, quanto sono a tempo.
7- Ci sono 3 parti del suonare. La parte Fisica: la tua tecnica. La parte Logica: il tuo stile e concetto musicale. E la parte Emozionale: le emozioni che trasmetti. E’ necessario che lavori su tutte e tre, separatamente, e che poi fai musica combinandole tutte e tre, simultaneamente.
8- Riesci a esprimere tutto quello che provi e che hai da dire, con quello che sai suonare? A meno che la risposta è si, c’è ancora da studiare.
9- Visualizza il tipo di batterista che vuoi essere. Non puoi diventare niente che non hai prima immaginato nella tua mente. Cosa vuoi creare? Perché? Quanto è importante per te?
10- Vuoi ‘farcela’? Facile: stai attorno alle persone che già stanno facendo quello che vuoi fare tu. E stai nei posti dove già stanno succedendo le cose che vuoi far succedere tu. E’ la potentissima, semplice formula, per QUALSIASI successo.
Ho creato un Pdf di una pagina che puoi stampare e appendere dove studi, per cercare ispirazione quando ne hai bisogno.
Eccolo qui:
Ogni idea è affrontata negli articoli, lezioni e risorse gratuite del Blog.
Puoi anche dare un’occhiata ad ‘Altitude Drumming’, un’opera didattica completa in cui ciascuno di questi argomenti, assieme a molti altri, viene sviluppato a fondo in un intero metodo dedicato (download di estratti gratuiti disponibili in ogni pagina dedicata):
‘Altitude Drumming – Become A Musician Who Plays The Drums’
Share